Nov
6
2017

I Migliori Franchising? Ecco come Scoprirlo

Franchise Direct: il motore di ricerca per Franchising, attivo in 14 aree geografiche

migliori franchising

Author: Annamaria Cardinali

Fra i troppi, innumerevoli guai che affliggono la nostra epoca (il terrorismo, la minaccia nucleare, il riscaldamento globale, l’analfabetismo funzionale – quest’ultimo parimenti gravissimo e potenzialmente letale, come tutti gli altri) c’è una risorsa, non priva di insidie, di cui oggi tutti disponiamo liberamente. Questa risorsa o guaio, che dirsi voglia, è Internet.

Viviamo in un’epoca fluida, disordinata e paradossale. Chiunque voglia evitare di soccombervi, non può prescindere dall’uso di Internet. Sarebbe come chiudersi in un recinto, bendarsi gli occhi e tapparsi le orecchie. In pratica, ignorare il mondo.

Oltre ad essere una porta sul globo, il web è un marasma di contenuti. Un pentolone che trabocca di informazioni, soluzioni, bufale, follie di ogni tipo. Per goderne appieno, bisogna saper pescare dal brodo, scegliere solo i bocconcini più buoni, riconoscere le erbe velenose e rigettarle nel mucchio. Essere affamati, curiosi ma anche molto cauti. Capite la metafora?

Nel preparare gli articoli di questo blog, selezioniamo per voi gli ingredienti migliori, frutto di ricerche accurate, che anni di esperienza ci hanno consentito di compiere. In una di queste, abbiamo scoperto, tra le erbacce e i rifiuti, un frutto raro. Si tratta di Franchise Direct, un portale fondato negli USA oltre 15 anni fa, attivo in 14 aree geografiche e disponibile in 4 lingue.

Stiamo parlando del “Tripadvisor del franchising, un sito intuitivo e ricco di informazioni utilissime: parametri di ricerca, sezioni da esplorare, un’ottima fonte di idee. La nostra scampagnata nel web non poteva essere più fruttuosa. Ma quanti di voi conoscevano già questo sito? Probabilmente pochi.

La reperibilità del portale dal nostro paese, infatti, è minima, poiché riservata solo a coloro che sanno come compiere una ricerca in altre lingue. Perché il sito, purtroppo, non è disponibile nella versione italiana, nonostante sia possibile utilizzarlo per fare ricerche inerenti l’Italia.

Per questo motivo, dopo aver esplorato il sito, abbiamo deciso di decifrarlo. In questo articolo, vi spiegheremo come funziona e come sfruttarlo per i vostri scopi. Per farlo, ci serviremo anche di alcune immagini. Siete pronti?

Cominciamo.

1 – La Home di Franchise Europehome di Franchise Europe

Per facilitarvi l’esplorazione del motore di ricerca, abbiamo scelto la Home di Franchise Europe, la versione europea in lingua inglese di Franchise Direct. Vi facciamo notare che il portale è attivo anche in aree geografiche che non appartengono alla Comunità Europea, come il Canada, l’India, gli USA e altri Paesi. Nel rettangolino in alto a destra, dove c’è scritto “Europe”, trovate un menu a tendina: cliccando sulla freccetta, potrete selezionare area e lingua. Noi analizzeremo il sito in inglese.

Nel riquadro arancione, trovate i parametri di ricerca da impostare:
Settore di Mercato (Industry);
Area Geografica (Location);
Quote d’investimento (Investment).

Una volta impostati i parametri, cliccate su Search. A questo punto, avrete un elenco dei franchising attivi su un territorio, afferenti ad un determinato settore di mercato (quello che avrete scelto voi stessi).

Esempio: abbiamo selezionato “Malta” tra le opzioni del menu “Location”, senza specificare quote d’investimento, né settore (All Investments, All Industries). Abbiamo ottenuto una lista di 64 elementi.

Cioè 64 possibilità di business. Ogni risultato della lista ha un link, “Read More”, che rimanda alla descrizione dettagliata del prodotto/servizio, completa di tutte le cifre (oltre a quella in primo piano, “Minimum Investment”). La cosa ancora più interessante è che, nella parte arancione di ciascun riquadro, vi viene data la possibilità di richiedere maggiori informazioni, con una consulenza gratuita (“Request FREE Info”).

Tale risorsa potrebbe essere una soluzione concreta per avere un riscontro in lingua italiana. Cliccando sul quadratino bianco vicino alla scritta e confermando la scelta, comparirà un form da compilare con i vostri dati. Non dimenticate di inserire il vostro recapito telefonico e il Paese di provenienza.

2 – Ancora la Home

Scorrendo in basso la Home, troverete una sezione con sfondo grigio, “Browse Franchising by Industry”, ovvero “Esplora i Franchising suddivisi per Settore”.

Nell’elenco, quindi, sono riportati tutti i franchising contenuti nel portale, raggruppati in macro-insiemi: i settori di mercato. I simboli arancioni vi aiutano a comprendere i significati dei singoli termini. Per avere una traduzione accurata, consultate questo sito: www.wordreference.com. È il traduttore più affidabile e semplice da usare disponibile ad oggi online. Potete utilizzare Google Traduttore per la traduzione sommaria del testo e verificare su wordreference le incongruenze.

Cliccando sui rettangoli colorati, invece, accederete a delle pagine in cui i Franchising sono raggruppati in base ai seguenti criteri:

Low-cost Franchises (Franchising a basso costo);
Top Franchises (le migliori opportunità di Franchising disponibili in Europa);
New Franchises (i Franchising nati da poco);
A-Z Directory (un elenco di tutti i Franchising europei, in ordine alfabetico).

Seguendo questa procedura, con un po’ di pazienza, sarete in grado di sfruttare  le opportunità migliori che vi offre il portale.

3 – Le altre sezioni di Franchise Europe

Nella home, in alto a destra, trovate una serie di macro-categorie. Oltre a quelle che raggruppano i Franchising per Territorio (Location), Investimento (Investment) e Settore (Industry), seguono due sezioni molto interessanti. La Top 500 è una classifica internazionale, al cui vertice figurano i franchising europei migliori dell’anno. La classifica viene quindi aggiornata annualmente. Contiene il numero di punti vendita presenti sul territorio della UE (Units), data di fondazione di ciascun franchising (Established), paese d’origine e settore di mercato (Country e Industry). Ciascun elemento è anche un link.

Ovviamente, non basta consultare una classifica per capire qual è il franchising migliore. Il più noto franchising al mondo potrebbe fallire se il territorio in cui è collocato o se il target a cui è rivolto sono sbagliati. Occorre inoltre verificare quanto il franchising risulti collaudato, reclamizzato e supportato, quali competitors sono presenti e attivi sul territorio, quale mercato può avere il prodotto o servizio offerto.

Fare scelte affrettate significherebbe avventurarsi in un campo minato, dove un investimento sbagliato – e superiore a quello che comporterebbe l’avviamento di un’attività tradizionale – potrebbe tradursi in un fallimento. Abbiamo già approfondito questo argomento. Trovate l’articolo di DottorFranchising sui Franchising Migliori cliccando su questo link.

La sezione Popular Research, invece, racchiude tutti i franchising più popolari, selezionati in base alle ricerche che gli utenti effettuano sul portale. Può essere utile per capire i trend di mercato e regolarsi di conseguenza.

Nella stessa pagina, scorrendo in basso, a sinistra, trovate link ad altre sezioni:

Nel menu “More franchise Lists” avete una serie di Link a Liste, in cui sono raggruppati i franchising in base a varie caratteristiche comuni: “Home-based Franchises” (cioè i Franchising basati sul Lavoro da Casa), “Part-time Franchises”, “Mobile Franchises” e “Master Franchises”.

Chi mastica un po’ d’inglese, tornando alla Home, in basso, può trovare una sezione video. Se preferite lo spagnolo, il francese o il tedesco, tornate in alto e cliccate il menu a tendina “Europe”. Selezionate l’area geografica e la lingua corrispondente ed esplorate la nuova pagina.

Infine, proprio in fondo alla Home, qualunque sia la lingua prescelta, trovate un form dove inserire il vostro indirizzo email, per ricevere gratuitamente la newsletter dal sito. Se vi interessa, compilate lo spazio bianco e cliccate su “Sign Up”. Potete seguire Franchise Direct anche sui Social (Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn).

Siamo curiosi di sapere cosa pensate di questa guida e quale esperienza avete avuto esplorando il sito che vi abbiamo descritto.

Restiamo in attesa di leggere i vostri commenti.

2 commenti+ commenta

  • Dottore, buongiorno, grazie per i consigli e il valore che date, in un settore dalle grandi potenzialità di sviluppo. Non ancora compreso dalla massa, quale opportunità di business. Come dice lei va cmq intrapreso con la giusta cautela. Trovo gli articoli sempre chiari e molto utili così come i consigli. Vi seguo con attenzione, grazie delle informazioni che selezionate, continuate così……

    • Grazie a te per essere presente

Lascia un commento