Apr
15
2013

Al via la nuova edizione di Franchising Sicuro

Conclusa con successo l’edizione primaverile, sono state riaperte le iscrizioni per l’edizione autunnale di Franchising Sicuro, che si terrà a Milano il  5 ottobre 2013. Informazioni in dettaglio sul corso sono reperibili a questo link.

Coma sempre, il corso è a numero chiuso, e la precedenza viene data a coloro che sono rimasti esclusi dall’edizione primaverile. Occorre affrettarsi, quindi, anche perché sono previsti sconti importanti per chi si iscrive per tempo.

Cos’è Franchising Sicuro? Quali sono gli obiettivi che si ripromette di raggiungere? Perché dovrei iscrivermi?

Franchising Sicuro è un corso pensato per chi intenda avviare un’attività in franchising evitando di commettere quegli errori che tipicamente vengono commessi quando ci si fida ciecamente della proposta di affiliazione, senza valutarne ogni più piccolo risvolto. L’approccio al Franchising deve essere affrontato con gli strumenti adeguati, anche da parte di chi dovesse aver già maturato un’esperienza imprenditoriale.

Non si tratta solo di saper interpretare un contratto e verificarne l’efficacia (paradossalmente, questo potrebbe essere uno degli aspetti meno preoccupanti, visto che basterebbe incaricare un legale) bensì di valutare la proposta franchising nella sua globalità, in modo da contenere i rischi legati al fallimento dell’iniziativa. Il franchising infatti è in grado di ridurre il rischio imprenditoriale di un’attività solo a condizione che sia efficace, ben strutturato e collaudato, con obiettivi ben definiti e modalità pensate per la gratificazione non solo del franchisor ma anche del franchisee.

In assenza di tali presupposti, il franchising diventa un rischio che va ad aggiungersi al normale rischio imprenditoriale anziché ridurlo.

Le strade per evitare brutte sorprese sono essenzialmente due: affidarsi a un valido consulente, in grado di radiografare ogni più piccolo aspetto della proposta in franchising, oppure partecipare al corso Franchising Sicuro, e impararlo a fare da sé. Naturalmente la seconda scelta ha un costo notevolmente inferiore, non tanto per l’efficacia dei risultati quanto per il fatto che non si tratta di un lavoro individuale ma rivolto a una pluralità di persone in contemporanea.

Ecco alcuni degli argomenti del corso:

  • come avviare un’attività in franchising evitando di commettere gli errori che molti commettono;
  • le tecniche e gli strumenti per poter valutare qual’è il settore più adatto alle caratteristiche dell’affiliato;
  • come individuare le offerte migliori, leggendo le proposte tra le righe;
  • come valutare l’efficacia dei franchising di tendenza (sigarette elettroniche, compro oro ecc.) e capire se vale la pena aprire in tali settori;
  • come filtrare le varie offerte presenti sul mercato;
  • come individuare ed eliminare le offerte poco chiare, che presentano punti d’ombra, e come capire quanto rendono;
  • quali sono i settori franchising su cui puntare e quali quelli da lasciar perdere;
  • come far emergere se l’attività renderà davvero o se invece nasconde criticità;
  • come leggere un contratto franchising tra le righe, interpretando anche quello che viene solo accennato;
  • quali sono i contratti esistenti e quali i migliori su cui puntare;
  • i diritti e i doveri nel franchising: sei disposto a rispettarli o non fa per te?
  • come e dove richiedere un finanziamento per avviare l’attività;
  • le 10 cose da controllare scrupolosamente prima di firmare il contratto;
  • come fare in modo che il corso Franchising Sicuro non ti costi nulla
  • e molto altro

Il corso non è rivolto solo a chi intenda avviare un’attività in franchising, ma anche a chi già ne possieda una, per capire i punti deboli e migliorare l’efficacia del proprio punto vendita. Di sicuro interesse anche per i franchisor, che possono calibrare la propria offerta evitando di commettere errori che penalizzerebbero l’intera organizzazione. I franchisor, inoltre, possono presentare ai corsisti la propria offerta, offrendo in aula materiale informativo e promozionale.

Info sul corso Franchising Sicuro a questo link.

Lascia un commento